Dalībnieks:Buudza

Vikipēdijas lapa

BIOGRAFIA[labot šo sadaļu | labot pirmkodu]

Mauro Palermo nasce il 26/01/1969 e gia alla giovane eta di 8 anni inizia suonare la chitarra e a soli 11 anni fonda insieme al cugino Fabrizio Palermo il gruppo rock chiamato Sharks, con il quale fa da supporter nel 1983 al gruppo inglese Raven e al rocker nazionale Vasco Rossi. Gli Sharks sono prodotti fra i tanti da Franz Di Cioccio (PFM),Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone, G. Olmi, E. Mari, Enrico Rovelli, Patrik Divas e dopo anni di gavetta, demo, concorsi (Primo premio al Festival di Paderno Dugnano, quarti classificati al Camel Rock Adventure) e intensa attivita live vincono nel 1987 il SIM HI-FI e partecipano al seguente festival internazionale "Band Esplosion" al Budokan di Tokio arrivando secondi a pari merito con altri gruppi stranieri. Al loro ritorno firmeranno un contratto con il management di E. Rovelli che ne seguira personalmente la carriera. Nel 1988 la band pubblica con la CGD il primo LP “Notti di Fuoco” prodotto da Luigi Schiamone, con la supervisione dei testi di Enrico Ruggeri. Viene realizzato il videoclip del brano “Il mio Rock ‘n’ roll” che verrą trasmesso su Video Music e la band partecipa inoltre a numerose trasmissioni televisive tra le quali Sanremo Rock, Festival Bar etc. Lo stesso anno gli Sharks saranno special guest nelle date italiane del tour dei Jethro Tull. Nell’1989 la band partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Tentazioni” scritto in collaborazione con Vasco Rossi. Seguirą una lunga tournee in tutta Italia e numerosa promozione televisiva sui circuiti Mediaset e Rai ( Saint Vincet , Superclassifica Show ecc.). Nel giugno/luglio dell 1989 gli saranno guest in tutta la tournee italiana dei Deep Purple. Nel 1990 gli SHARKS registra un nuovo album “Slow Song” prodotto da Roberto Casini (ex batterista di Vasco e produttore di P.Turci), ma per problemi di accordi tra label e management il disco non vedrą mai la luce. Nel 1990 la band si scioglie.


Intanto Mauro nel 1989 viene chiamato da Vasco per mettere le sue chitarre nel pezzo "Domenica Lunatica" a cui seguono svariate esperienze in pre-produzione e tourne.

Sciolti gli Sharks Mauro si ritrova a suonare con la band di New York "Sluka" e dopo aver militato in rock-band nazionali ( Fuego, Daydream, ecc. ) inizia la sua attivita da turnista.

Tra il 1992 e il 1993 collabora con "Ufo Piemontesi" e "Adelmo e i suoi Sorapis" ( in arte Zucchero, Dodi Battaglia, Maurizio Vandelli, Torpedine, Umbi e Fio Zanotti e/o Umbi Studio - Montale ) con i quali partecipa sia alla registrazione degli album che hai seguenti tour.

Nel 1993 Mauro inizia la sua collaborazione con Francesco Baccini, partecipa alla registrazione dell'album "Nudo", ai tour 1993/1994 e appare anche nel videoclip "Ho voglia di innamorarmi".

Dal 1995 l'indimenticabile chitarrista di Vasco Rossi Massimo Riva chiama Mauro per partecipare alle registrazioni e ai live del suo nuovo album da solista, la collaborazione andrą avanti fino alla tragica scomparsa di Massimo nel 1999. In questi anni collabora anche con altri artisti italiani e stranieri come Sabrina Salerno, Dave Baker, Marco Costa, Mauro Sabbioni, Mesmerize e Gamba de legn.

Tra gli anni 2000 e 2004 milita nelle migliori cover band italiane quali Animali Rari, Oxxxa, Matrix, Millenium, in rock e blues band quali Too much blues e Dave Baker e gira l'Italia con lo spettacolo "Blasco e dintorni" come "One Man Show" proponendo rock internazionale e ampio spazio alle canzoni di Vasco e al virtuosismo sullo strumento.

Nel 2004 viene richiamato da Enrico Rovelli per cercare di formare un gruppo per accompagnare la nuova promessa del rock italiano "Simone", con il quale partecipera al "Giorni tour" che fara da supporto al "Buoni o cattivi tour" di Vasco. Sempre con Simone nel 2005 registra e partecipa ai live dell'album "Buon viaggio".

Da giugno 2006 ce nel ruolo di Malcolm Young con la band italiana tributo AC/DC e tuttora ce impegnato nel tour invernale "Sesso gioia & rock 'n' roll" con Simone Tomassini.